Sunday 17 May 2009

Il coniglio alla ligure




Il coniglio alla ligure lo avevo mangiato per la prima volta dalla zia Lidia. Così poi ho cercato la ricetta e l'ho rifatto a casa. Per un periodo l'ho fatto più volte, e mi ricordo anche di averlo cucinato per una cena con la mia amica Catherine che ora vive in Belgio.

Quando Marcowebmaster ha iniziato la sua ricerca per le rubrica sulla cucina ligure per jacarandatree mi è venuta la voglia di rifarlo. Sono andata a riprendere il Talismano della felicità - la ricetta ricordavo di averla presa da lì - e con mia meraviglia nel rileggerla non ho trovato menzione del fegato. Eppure mi ricordavo di averlo cucinato così in passato. E allora? Dove avevo preso la ricetta? In effetti anche nelle le ricette di Diana M. e di Maria M. il fegato non c'è. Non mi ricordo proprio se l'avevo trovata su CI o sul web, ma comunque è confermato che alcuni il fegato lo mettono e devo dire che a me così piace.


CONIGLIO ALLA LIGURE
Ingredienti:
per due/tre persone

mezzo coniglio con il fegato!!!,
3-4 cucchiai di olio evo,
una cipolla tritata,
2 spicchi d'aglio,
timo,
rosmarino,
un bicchiere di vino bianco,
2 o 3 cucchiai di acqua o brodo,
4 cucchiai di olive taggiasche,
una manciata abbondante di pinoli.

Mettere il coniglio già tagliato a pezzi, lavato ed asciugato in una tegame, preferibilmente di terracotta. Aggiungere l'olio e farlo rosolare bene insieme agli odori. Togliere il fegato e aggiungere la cipolla, salare e pepare. Mentre la cipolla cuoce, frullare il fegato e aggiungerlo di nuovo nella casseruola. Bagnare con il vino (io di solito invece di aggiungere solo vino in cottura preferisco fare metà acqua e metà vino perchè trovo più delicato il sapore). Cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Se durante la cottura il sughetto si asciuga troppo aggiungere un paio di cucchiai di acqua o brodo. A fine cottura aggiungere le olive taggiasche e i pinoli. Cuocere un minuto girando bene per condire e far insaporire gli ultimi ingredienti.

No comments:

Post a Comment