Thursday 13 March 2014

Pasta di zucchero: viva i colori tenui

foto di Capture VisiOn protetta da licenza Creative Commons

Preparare la pasta di zucchero non è difficile, ma richiede un minimo di tecnica e di pazienza.
Va precisato che esistono due tipi di pasta di zucchero, uno per la copertura delle torte ed uno per creare decorazioni, quest'ultimo in inglese viene chiamato "modelling fondant"  ed è di questo che vi do la ricetta dal libro The Complete Book of Baking che per me è sempre fonte di ottime ricette tradizionali.


Prima di darvi la ricetta vorrei anche ricordare che i coloranti non sono esattamente salutari, e vi esorto a non farvi prendere troppo dalla moda. Quindi, sì alle torte decorate, ma se non disponete di coloranti naturali, evitate almeno di abbondare o rifatevi piuttosto allo stile delle torte inglesi d'epoca e da matrimonio, (ci sono delle torte in giro con colori così carichi che veramente risultano anche pacchiane) e consigliate ai vostri ospiti di mangiare la torta e non la decorazione, che tanto è tutto zucchero e quindi un attentato alla linea ed ai denti :)  Come questa


foto di  murnahan coperta da Licenza Creative Commons

Bianco e colori molto tenui per il rivestimento e poi sbizzarritevi con le decorazioni, che non metterete nei piatti dei commensali, come nell'esempio qui sotto.


foto di Nikita coperta da Licenza creative commons

Ingredienti
½ tazza di zucchero
1 cucchiaio di glucosio
40 ml di acqua
un quarto di cucchiaino di cremor tartaro
½ cucchiaio di glicerina
2½ cucchiaini di colla di pesce
30 ml di acqua tiepida per la colla di pesce
1 cucchiaio di olio insapore ed incolore (girasole, riso, mandorle)
2½ tazze di zucchero al velo vanigliato setacciato
coloranti alimentari in gel o in pasta


mettere lo zucchero, il glucosio, l'acqua, il cremor tartaro e la glicerina in un pentolino a doppio fondo, scaldare lentamente fino a sciogliere lo zucchero. Portarlo lentamente all'ebollizione. Far cuocere lo sciroppo fino ai 115°- 116°C misurati con un termometro da zucchero oppure fin quando una goccia di sciroppo fatto cadere in acqua fredda non formi una piccola pallina morbida.
Sciogliere la gelatina nell'acqua tiepida ed aggiungere allo sciroppo quando non presenta più segni di ebollizione. Far raffreddare per 5 o 6 minuti, aggiungere l'olio. Versare il tutto in una coppa e aggiungere tre quarti dello zucchero al velo, lavorando l'impasto per incorporarlo. Mettere a riposare per 12 ore coperto da un canovaccio inumidito (non bagnato!) aggiungere il colorante desiderato se necessario e lo zucchero rimanente ed impastare.


Questo post è scritto interamente da Rosemarie e sponsorizzato da Ricetta Idea

No comments:

Post a Comment